Olio extravergine di oliva: proprietà nutrizionali e benefici per la salute

O l i o e x t r a v e r g i n e d i o l i v a : p r o p r i e t à n u t r i z i o n a l i e b e n e f i c i p e r l a s a l u t e

Condividi

L’olio extravergine di oliva è un prodotto che non può mancare mai in cucina: è un alimento cardine della dieta mediterranea e in tutta Italia se ne produce di ottima qualità.

L’olio Evo però non è importante solo nella preparazione di gustosi piatti, ha infatti grandissime qualità nutrizionali oltre ad avere proprietà terapeutiche. Il perfetto equilibrio di grassi mono e polinsaturi lo rende adatto a tutti dai bambini fino agli anziani.

Proprietà nutrizionali

L’olio extravergine di oliva è prima di tutto privo di colesterolo, ricco di acidi grassi monoinsaturi e povero di grassi saturi (15% circa). Non solo, il rapporto tra omega 6 e omega 3 lo rende il grasso da condimento migliore per l’alimentazione. 

L’olio Evo è anche ricco di: 

  • Polifenoli: sostanze a potente azione antiossidante
  • Vitamina E: aiuta a regolarizzare la produzione ormonale e a favorire un aumento del colesterolo buono.
  • Squalene: sostanza ad azione antiossidante.
Alleato della salute

Il legame tra l’olio extravergine di oliva e il colesterolo è di massima importanza. Grazie alle proprietà dell’olio moltissimi studi hanno sottolineato come, se consumato nella giusta quantità, questo condimento sia in grado di abbassare il livello del colesterolo LDL, il così detto colesterolo “cattivo”, mantenendo inalterato il colesterolo “buono” (HDL) favorendo la pulizia delle arterie. 

L’olio EVO è importantissimo anche quando si parla di diabete. L’olio di oliva ha un’influenza positiva sul diabete: permette infatti di aumentare nel sangue particolari ormoni, incretine, che abbassano la glicemia in modo significativo. 

Gli effetti benefici dell’olio di oliva si evidenziano anche sul controllo del peso. Lo stesso contribuisce ad aumentare l’ossidazione dei grassi e l’acido oleico può aumentare la sazietà, riducendo così l’assunzione di cibo. 

La presenza al suo interno dei polifenoli, potenti antitumorali, lo rende anche un ottimo alleato nella prevenzione dei tumori.

Dosi consigliate

Come per tutti gli alimenti l’imperativo è quello di non abusarne. Per godere di tutti i benefici dell’olio extravergine di oliva è consigliabile assumerne circa 40 gr al giorno, l’equivalente di 3 o 4 cucchiai. In cucina è preferibile usarlo a crudo per evitare che perda alcune delle sue proprietà antiossidanti.