Tre bruschette sfiziose per assaporare l’Olio nuovo di frantoio

T r e b r u s c h e t t e s f i z i o s e p e r a s s a p o r a r e l O l i o n u o v o d i f r a n t o i o

Condividi

L’Olio nuovo è sempre una scoperta…

La produzione regala sfumature diverse di anno in anno e qual è il modo migliore per assaporarlo? Ovviamente a tavola!

La ricetta migliore è sicuramente la classica bruschetta: pane abbrustolito, uno spicchio di aglio, sale, pepe e olio di oliva.

Se però volete stupire i vostri ospiti ecco tre bruschette gustose e semplici da preparare per esaltare il sapore dell’olio fresco di frantoio.

Bruschetta con radicchio e caprino

Un antipasto semplice, veloce ma che con l’olio nuovo acquista un sapore unico.

Procedimento: lavate il radicchio, tagliatelo a listarelle e fatelo appassire in un tegame per qualche minuto con il coperchio, poi aggiustate con un pizzico di sale. Tostate le fette di pane e poi spalmate sopra il formaggio caprino. Aggiungete il radicchio, un velo di parmigiano e un giro di olio nuovo.

Bruschetta con crema di zucca e noci

La zucca e le noci sono due ingredienti che si mixano alla perfezione anche su una bruschetta. L’aggiunta del formaggio e dell’olio nuovo completano un antipasto irresistibile.

Procedimento: per prima cosa sbucciate la zucca, privatela dei semi e tagliatela a cubetti. In una pentola mettete l’olio, lo scalogno e fatelo dorare, poi aggiungete la zucca. Fate cuocere per circa 20 minuti con il coperchio e aggiustate di sale e pepe. Quando la zucca sarà morbida frullate il tutto con l’aggiunta di un formaggio morbido come il Philadelphia. Fate tostare il pane, cospargete con la crema di zucca, aggiungete le noci, un cucchiaino di formaggio e un giro di olio.

Bruschetta crema di fagioli e rosmarino

Quasi una mousse che si sposa alla perfezione con il pane bruscato. Morbida e profumata questa bruschetta è perfetta per l’aperitivo.

Procedimento: prendete un barattolo di fagioli bianchi, eliminate il liquido di conservazione e passate i fagioli sotto l’acqua. Poi metteteli in padella con un filo di olio e fateli andare a fuoco molto basso per qualche minuto. Poi aggiungete il succo di mezzo limone e gli agli del rosmarino tritati. Un pizzico di sale e poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Successivamente frullate i fagioli con il mixer insieme a uno spicchio d’aglio. Bruscate il pane, spalmate la crema di fagioli e rosmarino e completate con un filo di olio a crudo.