C u l t i v a r I t r a n a

La varietà autoctona ltrana protagonista indiscussa del patrimonio di Oscar frantoio possiede una duplice attitudine: è conosciuta sotto il nome di “Oliva di Gaeta, “Oliva Grossa·, “Trana· , “Esperia” ed altri ancora. E’ diffusa nel Lazio ed in special modo in provincia di Latina. Gli alberi presentano un buono sviluppo anche se in ambiente pedoclimatico poco favorevole (terreni con forte pendio), decisamente vigorosa in terreni di maggior fertilità. La chioma è ben raccolta e folta e i rami fruttiferi sono penduli. L’Itrana è autoincompatibile, la libera impollinazione garantisce un’elevata allegagione in funzione dei venti dominanti della zona di produzione dell’olio extra vergine di oliva “Colline Pontine”.
Le Olive destinate al consumo diretto, attraverso la tecnica della fermentazione naturale in salamoia denominato sistema alla “trana”, consegnano al consumatore, tra novembre e dicembre l’itrana bianca mentre a piena maturazione nel periodo marzo – aprile si consegnano le nere o Gaeta.
In seguito al miglioramento delle tecniche estrattive, viste anche le condizioni vantaggiose e l’elevata versatilità di questa qualità, è iniziata la produzione di oli di pregio che in breve tempo hanno conquistato palcoscenici importanti nel panorama locale prima e nazionale poi. Tali successi sono stati certificati con due tra i più alti riconoscimenti che il MIPAAF prevede per delle denominazioni d’origine agroalimentari nazionali. Ovvero l’assegnazione di due riconoscimenti importanti come “L’oliva di Gaeta DOP” e la “DOP Colline Pontine”

L’olio extravergine di oliva DOP Colline Pontine è ottenuto negli oliveti con le seguenti varietà: Itrana dal 50% al 100%, Frantoio e Leccino sino al 50% ed altre varietà fino al 10% purché non modifichino le caratteristiche del prodotto. L’oliva di Gaeta DOP è stata assegnata per le olive da mensa, derivanti dalla cultivar Itrana, dichiarate conformi al disciplinare di produzione a seguito delle verifiche dell’Organismo di Controllo nominato dal MiPAAF. La DOP (Denominazione d’Origine Protetta), rappresenta un legame e un racconto con il territorio, risultato di secoli di coltivazione sviluppata intorno all’Oliva di Gaeta, nonché un vanto per tutto il nostro territorio di cui ne incarna l’essenza e la fierezza